San Giorgio del Sannio- Venticinque anni dopo, e come venticinque anni fa, il Giro d’Italia riparte da viale Spinelli sotto una fastidiosa pioggia di maggio. La carovana rosa ha messo comunque in giro tanto calore e altrettanto buonumore.
In migliaia hanno invaso piazza Risorgimento a San Giorgio del Sannio dove è stato allestito il palco della partenza. Poi tutti in ordine sparso ai lati del viale per assistere alla partenza della nona tappa della 95esima edizione del Giro, San Giorgio del Sannio-Frosinone.
All’evento hanno partecipato le massime autorità provinciali. Soddisfatto, e non a torto, il sindaco, Claudio Ricci, che ha dichiarato:”Il prossimo anno la carovana ritornerà in città. Tutto quello che la comunità di San Giorgio del Sannio chiede presto o tardi la ottiene”. Sibillino il primo cittadino e pure emozionato davanti ai campioni del pedale: Ivan Basso, Michele Scarponi e il piccolo scalatore lucano Domenico Pozzovivo che ha conquistato la faticosa tappa del Laceno.
Il rutilante carosello del Giro è anche una vetrina per far conoscere e apprezzare le eccellenze e le bellezze territoriali dei luoghi che ospitano la gara.