Ariano Irpino- Volete ridurre i tribunali? Fatelo pure ma non toccate i Tribunali irpini perché sono protetti dalla legge.
“Ariano in movimento” non ci sta e scrive ai Presidenti degli ordini degli avvocati del Tribunale di Ariano e di S. Angelo dei Lombardi.
“Forse è utile per salvaguardare i due Tribunali di Ariano e di S.Angelo dei Lombardi – scrive Giovanni Maraia – richiamare l’attenzione del Governo nazionale sulla legge sulla montagna, approvata il 16 febbraio 2011. Le finalita’ di questa legge, ai sensi degli articoli 44 e 119 della Costituzione, sono la salvaguardia e la valorizzazione delle specificità culturali, economiche, sociali e ambientali dei comuni montani, garantendo un’adeguata qualità della vita dei soggetti residenti ,tanto da evitare lo spopolamento dei territori montani. Il comma 3, art. 3 della citata legge – continua l’esponente di Ariano in movimento – prevede espressamente il “potenziamento e la valorizzazione dei servizi pubblici e della presenza delle pubbliche amministrazioni nei comuni montani svantaggiati. Viene istituito un “Fondo nazionale integrativo per i comuni montani svantaggiati”.
Se la linea di “Ariano in movimento” venisse confermata, il Governo nazionale, proprio per la legge sulla montagna, non potrebbe più sopprimere gli uffici giudiziari presenti sul territorio irpino, situati in aree montane svantaggiate, ai sensi della direttiva 75/268 CEE e confermato dalla Regione Campania con il Programma Regionale Leader+, pubblicato sul BURC numero speciale del 29/11/2007.