ROMA – E’ fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina. Sono le 19.06 e dopo un’ora circa al balcone si affaccia il nuovo Vescovo di Roma. È argentino, di origini italiane ed è il primo Papa del sudamerica. Jorge Mario Bergoglio, 77 anni, gesuita, si chiamerà Francesco I.
“Fratelli e sorelle, buonasera“, ha detto il Papa affacciato dal loggione centrale di San Pietro di fronte a più di 150mila persone in attesa. “Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo… Vi ringrazio dell’accoglienza“.
Poche e semplici battute prima di una preghiera per il suo predecessore. Papa Francesco è già nei cuori di tutti i fedeli del mondo. Anche di una giovane argentina che in Piazza San Pietro racconta di averlo conosciuto da vescovo e lo ricorda come “un uomo semplice, che a Buenos Aires si muoveva a piedi per la città, aveva grande disponibilità verso tutti, specialmente verso i poveri e chi soffre”.
Habemus Papam…