BENEVENTO – Tanti sorrisi, qualche pacca sulla spalla ai nuovi arrivati e un lungo intervento. Fausto Pepe ha tagliato così, stamattina, il nastro alla sua nuova squadra di governo, dopo il rimpasto ufficializzato ieri. A Palazzo Mosti davanti ai fotografi e ai giornalisti, la nuova truppa di assessori si schiera al gran completo. Tre, in assoluto, le novità: Mario Coletta, Emilia Maccauro e Francesco Saverio Coppola, che subentrano agli “epurati” Marcello Aversano, Mirna Campione e Rosario Guerra. A parlare pero’ è solo Pepe, che rompe il ghiaccio e parte forte: “In questo momento -racconta ai microfoni- “è la scelta migliore, anche perché non aveva senso sostituire persone elette con altri consiglieri.”
Qualche attivista dei “No Triv”, cerca di rubare la scena al sindaco sannita mostrando uno striscione di protesta e dispensando in sala un pò di volantini, innescando uno contenzioso con i Vigili Urbani. E’ lo stesso Pepe a dover intervenire, provando a ricomporre il clima di tranquillità. Quando torna tra i banchi consiliari, e si “riconsegna” ai microfoni, il primo cittadino entra nello specifico: “Gli esterni – spiega – “servono ad avviare una svolta. Con il rimescolamento delle deleghe si può ricreare quella tensione giusta che c’era a inizio mandato, che ci aveva consentito di vincere.”
Il rimescolamento, appunto. Sulla scrivania di Pepe negli ultimi giorni c’è stato un vero e proprio “frullato” di deleghe, passate da un assessore all’altro. Solo il Vice Sindaco Del Vecchio e l’assessore De Luca, hanno incassato il semaforo verde conservando le proprie mansioni.
Ai nuovi arrivati vanno incarichi pesanti: Urbanistica, Bilancio e Politiche Sociali. Ai “veterani” tocca un “dai e prendi” di incarichi, capace di scatenare nei giorni scorsi un pò di ilarità, per una rivoluzione attutata solo a parole. Fausto Pepe però non sembra troppo concentrato sui compiti di governo, e approfittando delle telecamere e dei taccuini, va oltre. Depuratore, trasporti, piste ciclabili, e il caso spinoso dei dipendenti dell’Amts senza stipendio dallo scorso Febbraio. Eccole le sue priorità per Benevento.
Con la promessa di rimboccarsi le maniche la nuova squadra di governo si allontana dai riflettori e si mette a lavoro. Dopo mesi di incertezze, Benevento si misura con una nuova giunta comunale, ancora guidata da Pepe. Le polemiche invece, nonostante la mezza rivoluzione, proseguono.