ROMA – Nasce a Salerno la prima Università, dei videogiochi. Da settembre partiranno nuovi i corsi dello IUDAV, l’ Istituto Universitario per l’Animazione Digitale e i Videogames, promosso dalla Children Media Foundation in collaborazione con Link Campus University di Roma. Fiore all’occhiello del percorso formativo saranno gli stage nelle più importanti aziende del settore che metteranno gli studenti a confronto con la realtà del game designing, della programmazione, del lavoro di gruppo.
l corso, con sede a Salerno, prevede un percorso comune per un primo anno con un biennio di specializzazione con attività sia teoriche sia pratiche attraverso la frequenza a laboratori e tirocini pratici. Il superamento delle prove di valutazione delle diverse attività formative comporta l’acquisizione di crediti formativi universitari che potranno essere utilizzati per l’iscrizione a corsi di Laurea attivati presso Link Campus University con abbreviazione di carriera. L’intento dello IUDAV è quello di arrivare, in tempi strettissimi, a convertire i propri corsi in veri e propri programmi di laurea con tanto di regolare diploma.
Per quanto attiene i costi la quota annuale è di 2.000,00 euro, pagabili in quattro rate da 500 euro, più la tassa di iscrizione annuale. Il corso di studi ha una logica triennale, ma si possono anche frequentare singoli anni se si dimostra di avere le competenze di base necessarie: il primo anno è comune ai due indirizzi, poi si può scegliere il biennio in animazione e quello in gaming. I corsi sono a numero chiuso e per iscriversi basta compilare il modulo sul sito ufficiale dell’università www.iudav.it.
Per chi ama i videogames, i fumetti, i cartoni animati un percorso davvero completo.