SOLOFRA – Prosegue l’opera di “didattica” dei Vigili del Fuoco, che entrano nelle scuole per insegnare ai più piccoli i comportamenti da tenere in caso di situazioni pericolose.
Stamattina è stato il turno dell’Istituto comprensivo di Solofra, dove ad attendere i Vigili del Fuoco vi erano circa 50 bambini. Alle 10:00, invece, hanno fatto visita al comando di contrada Quattrograna circa trenta bambini della scuola avellinese dell’infanzia Santa Chiara d’Assisi di via Volpe, i quali hanno avuto modo di trascorrere un’intera mattinata con i loro beniamini.
Si è iniziato con il mostrare gli automezzi in dotazione, tra cui l’autopompa, l’autoscala, ed attrezzature particolari che si utilizzano per il soccorso. I piccoli pompieri per un giorno hanno avuto modo di poter spruzzare l’acqua simulando lo spegnimento di un incendio. Successivamente hanno visitato la sala operativa provinciale, cuore della caserma, e hanno visionato, sotto forma di cartoni animati, i comportamenti da tenere in caso di pericolo.
Il buffet finale, organizzato dai Vigili del Fuoco per i piccoli Pompieri, ha sancito il successo dell’iniziativa, che maestre e piccoli alunni hanno dimostrato di gradire con un lungo applauso rivolto a tutto il personale del Comando di Avellino.