back to top
giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeSenza categoriaIlva di Taranto: quattro arresti, c'è anche Florido, presidente della Provincia

Ilva di Taranto: quattro arresti, c’è anche Florido, presidente della Provincia

TARANTO – Taranto nella bufera. Tra le quattro persone arrestate stamane dai militari della Guardia di finanza nell’ambito dell’operazione “Ambiente svenduto”, compare anche il presidente della Provincia Giovanni Florido (Pd).

Insieme a lui, destinatari di misure cautelari sono l’ex assessore provinciale all’Ambiente, Michele Conserva, l’ex dirigente dell’Ilva, Girolamo Archinà (già detenuto), e l’ex segretario della Provincia di Taranto, Vincenzo Specchia (a quest’ultimo sono stati concessi i domiciliari). Florido è accusato di concussione in relazione alla gestione da parte dell’Ilva della discarica “Mater Gratiae”, stessa accusa contestata a Conserva e Specchia. Archinà, invece, è accusato di concorsio nel reato contestato ai pubblici ufficiali.

In sostanza, Florido e Conserva avrebbero fatto pressione sui dirigenti del settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Taranto perché concedessero, pur in carenza dei requisiti tecnico-giuridici, l’autorizzazione per la discarica gestita dall’Ilva. Per il Gip di Taranto Patrizia Todisco, Florido, Specchia e Conserva avrebbero agito “in spregio  dei principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti