back to top
giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeAttualitàMontoro Inferiore, venerdì termina la Bio-scuola per i genitori

Montoro Inferiore, venerdì termina la Bio-scuola per i genitori

MONTORO INFERIORE – Volge al termine la Bio-scuola per i genitori, progetto messo in campo dalla Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Michele Pironti” di Montoro Inferiore.

La Bio-scuola si concluderà infatti venerdì 24 maggio alle ore 17:00 a Montoro Inferiore, presso la Sala convegni dell’istituto.

Il progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, nell’ambito della misura “A scuola di … ecologia- POR Campania FSE 2007/2013 – Asse IV- Capitale Umano”.

La Bio-Scuola per i Genitori, con settanta ore di formazione teorico-pratica, ha visto diciotto mamme e due papà conoscere e acquisire informazioni e dati utili a migliorare le pratiche di casa a favore di un maggiore impatto ecologico e sostenibile sull’ambiente.

Le attività sono state suddivise in cinque moduli quali: la sicurezza in casa e le calamità naturali, la riduzione dei rifiuti in casa, il risparmio energetico, l’alimentazione sana e sostenibile e la sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo della bici. Grande attenzione è stata dedicata al rapporto genitore-figlio con un modulo di incontro e dialogo con una psicologa.

Alla presentazione finale del progetto interverranno: il Dirigente scolastico Prof. Carmine Iannaccone, il Sindaco del Comune di Montoro Inferiore, Salvatore Antonio Carratù, il Presidente del Consiglio Comunale, Bruno Spiezio, la coordinatrice del progetto Prof.ssa Antonia Franco. Presenti le associazioni che hanno coordinato alcuni dei moduli formativi: l’Associazione Cuochi Avellinesi, Team Nughes Bike, Pro Civis Montoro, il Comitato promotore della Cipolla Ramata.

Durante il pomeriggio sarà poi inaugurato il Giardino dei Sensi, composto da cento piantine officinali del posto, realizzato dai genitori e consegnato alla gestione della scuola e del Comitato Promotore della Cipolla Ramata, rappresentato da Nicola Barbato. Il Comitato si impegnerà nella cura di quest’ultimo favorendo attività didattiche per i ragazzi.

Il progetto della Bio-Scuola per i genitori è anche candidato al Concorso nazionale di Agricoltura Civica Award 2013 nella categoria Outosiders, posizionandosi tra i cinque finalisti, unica realtà del Sud Italia.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti