AVELLINO – Nella notte della Tim Cup l’Avellino trova il primo successo ufficiale e si regala Andrea Soncin. Il bomber di Vigevano presente in Tribuna accanto a De Vito firmerà con i biancoverdi un accordo biennale. Il “cobra” ex Ascoli vanta una lunga esperienza in cadetteria ma anche nella massima serie dove ha giocato 23 partite e messo a segno 7 reti.
Ritornando alla gara, l’Avellino è sceso in campo con il suo 3-5-2 che ha convinto e non poco gli oltre seimila spettatori paganti. Con Seculin tra i pali, in difesa hanno giocato Bittante, Fabbro e Pisacane. Sulla linea mediana Zappacosta e Millesi sugli esterni, D’Angelo, Togni, Schiavon centrali. In attacco il duo Castaldo-Galabinov.
L’avversario di questa sera non è stato certamente irresistibile ma l’Avellino, padrone del campo per tutta la gara, ha giocato un buon calcio e fatto vedere, in più occasioni, trame di gioco interessanti con Togni già leader della squadra. Il centrocampista brasiliano, alla fine della serata, risulterà – tra tante – la nota più bella della serata. Un calciatore che mancava da anni da queste parti, un vero geometra della linea mediana.
I carichi di lavoro sono evidenti per molti, Galabinov su tutti, ma la squadra c’è, si è dimostrata in netta crescita rispetto ad una settimana fa e sta lavorando bene. La sfida di domenica prossima contro il Cesena può rappresentare, ad una settimana esatta dall’inizio del campionato, un primo vero banco di prova.
Due note.
La prima per Castaldo. L’ex Nocerina e Juve Stabia ha disputa una grande prova. Gigi è già in forma campionato. Segna e ci prova da tutte le posizioni. L’aria di Avellino lo ha rigenerato.
La seconda per i ragazzi della Curva Sud. Dopo le polemiche tra società e tifosi che hanno caratterizzato l’ultimo mese in tanti si aspettavano almeno un cenno di contestazione. Si sono sbagliati e di brutto. Per tutti e novanta i minuti di gioco, la curva ha incitato la squadra in modo straordinario. Unici.
TABELLINO
AVELLINO – MONZA: 1 – 0
AVELLINO (3-5-2) – Seculin; Bittante Fabbro Pisacane; Zappacosta D’Angelo (14′ st Arini) Togni Schiavon Millesi; Castaldo (1′ st Herrera) Galabinov. A disp.: Di Masi, Terracciano, Angiulli, Izzo, Biancolino, Dia. All.: Rastelli.
MONZA (4-3-1-2) – Castelli; Franchino Galimberti Zullo Anghelieri; Bianchi (6′ st Terrani) Grauso Valgussa (30′ st Candido); Gasbarroni; Vita (30′ st Ravasi) Finotto. A disp.: Teodorani, Morao, Martino, , Laraia, Santoncito. All.:Asta.
ARBITRO: La Penna di Roma.
MARCATORE: 28′ pt Castaldo.
NOTE: Ammoniti: Zappacosta (A), Valagussa (M)Espulsi: Finotto (M) 40′ del pt e mister Asta .Angoli.: 5-5. Rec.:1′ pt; 4′ st