FONTANAROSA – C’è un bel pezzo d’Irpinia nella celebrazione dei vent’anni dell’Eurochocolate, la grande rassegna perugina che terrà i battenti aperti dal 18 al 27 Ottobre con “Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere”.
Tra tutti gli appuntamenti che animeranno quest’edizione, infatti, spicca quello di domenica 20 ottobre, quando in Corso Vannucci si terrà il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato. Quattro enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta con abilità e creatività dagli scultori Massimo Arzilli, Domenico Pinto, Nevio Di Marco e l’irpino Angelo Rosato.
Rosato è un giovane e noto scultore di Fontanarosa, autore di centinaia di opere d’arte in Italia e all’estero. Celebre è la Venere Callipige a Parigi, ma vanno ricordate anche le Tavole della Legge e delle Beatitudini alla Domus Galileae, l’effige della Madonna di Montevergine collocata nel santuario mariano, la Colonna Traiana a Cassino, la Piramide delle quattro stagioni realizzata per Biogem. Trentotto anni e una laurea all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, la patria del marmo, Rosato è stato selezionato insieme ad altri tre colleghi e artisti in tutta Italia. Un risultato che parla da solo per il giovane e talentuoso scultore irpino che porta alto nel mondo il buon nome della nostra regione. Le opere realizzate in questi anni da Rosato hanno ottenuto il plauso di esperti e critici d’arte mondiali. Egli lavora con estrema abilità il marmo, il legno e la pietra, una passione antica.
L’edizione di quest’anno dell’Eurochocolate, patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio I.A.A. di Perugia, amplia i suoi orizzonti, dedicando il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. Accanto al claim, la manifestazione sceglie un’immagine fresca e evergreen: una piantina di menta travasata in una golosa tazza per cioccolata. “L’immagine verde ha uno scopo ben preciso”, dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate. “La piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la nostra manifestazione. Il claim vuole essere soprattutto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente nella quotidianità di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità”.
L’iniziativa dell’esposizione dei blocchi di cioccolato lavorati dai quattro scultori ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare circa la riduzione dell’impatto sul territorio e il veicolo di un concreto impegno per la sostenibilità.