VALLESACCARDA (AV) – Vallesaccarda si conferma la patria dell’eco-gastronomia.
Notevole infatti è stato il successo di pubblico e consensi registrato dalla Terza Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale, organizzata dal Comune di Vallesaccarda il 9 e 10 novembre scorsi. La due giorni è stata un’importante occasione per promuovere la gastronomia sostenibile, con numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità. Un invito a scoprire i sapori e la natura incontaminata della Baronia, area geografica vocata per natura a diventare un polo attrattivo per il turismo sostenibile.
E’ stato proprio questo il concetto più volte ribadito durante il Workshop “Enogastronomia, Territorio e Sostenibilità: prospettive per la Baronia”, che ha seguito la cerimonia di inaugurazione dell’evento e al quale sono intervenuti grandi nomi nel panorama della ricerca e dell’università. Grandi apprezzamenti ha ricevuto la Cena-Teatro, evento clou della rassegna, che sabato sera, presso i locali del Centro Sociale di Vallesaccarda, ha visto la partecipazione di oltre centoventi ospiti. Questi hanno apprezzato e assaporato le creazioni realizzate dal vivo dagli chef Antonio Pisaniello, Franca De Filippis, la famiglia Pagliarulo e la famiglia Fischetti, in un connubio tra sapori della tradizione e dell’innovazione.
Domenica mattina è stata la volta dei laboratori didattici dedicati ai più giovani, ai quali hanno partecipato più di 200 bambini provenienti da tutti i comuni limitrofi. Le molteplici attività organizzate per l’occasione, come “Mani in pasta” e la Sessione di cucina per ragazzi “Eco-chef e Integrazione”, dedicate alla conoscenza delle buone pratiche dell’educazione alimentare e alla promozione del patrimonio ambientale locale, hanno avuto lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti di temi di grande rilevanza e attualità, tra cui quelli della sana e corretta alimentazione. Importanti anche i risultati in termini di immagine per il territorio, vista l’eco comunicativo che l’evento ha registrato. Risultati che testimoniano un crescente interesse da parte dell’opinione pubblica nei confronti del turismo ecosostenibile, settore in cui l’Amministrazione Comunale ha scelto di investire con il brand “Vallesaccarda Eco-Gastronomica” e con un evento che si auspica possa diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama della gastronomia territoriale.