VENTICANO – Gigino, come simpaticamente lo chiamano tutti da queste parti, si ricandida, è ufficiale. Sostenuto da tutta la sua squadra Luigi De Nisco, quindi, cercherà di conquistare, ancora una volta, la fascia tricolore che gli ha consentito di amministrare Venticano negli ultimi cinque anni.
La conferma è arrivata nel corso di un incontro pubblico tenuto in questi giorni presso la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo dove sono accorsi, praticamente tutti, ad ascoltare il primo cittadino.
Lo stesso luogo dove quindici giorni fa il suo maggiore antagonista, l’ex sindaco Michelangelo Ciarcia, ha chiamato a raccolta i suoi fedelissimi per costruire una cordata capace di contrastare il sindaco uscente. Un primo momento di confronto che, a quanto pare, non ha sortito gli effetti anelati e che ha preceduto, di qualche giorno, l’incontro pubblico tenuto sabato alla frazione Castel del Lago dove Michelangelo Ciarcia, pur confermando la sua più totale contrarietà alla gestione del Comune negli ultimi cinque anni, ha definitivamente smentito una sua diretta candidatura. Pretattica o verità?
È ancora presto per dirlo anche se a questo punto i nomi dei papabili candidati contro De Nisco si assottiglia ulteriormente. Dopo le voci di diverse candidature, tutte definitivamente svanite, il ritiro di Ciarcia allontana la formazione di una lista “contro” e rafforza, invece, la proposta lanciata dal sindaco uscente ovvero quella di dare vita ad una lista unitaria capace di lavorare, con l’entusiasmo degli anni migliori, tutti insieme per il bene del paese.
Una proposta che fino ad oggi sta trovando in paese molti consensi tranne quelli dei grillini sempre più intenzionati, a quanto pare, a stare lontani dai partiti e costruire una vera e propria alternativa alle persone che hanno, negli ultimi anni, governato il paese.