AVELLINO – Segna Castaldo, all’ultimo minuto ma il risultato è bugiardo. Per carità, non è stata una bella partita, complice anche l’atteggiamento tattico della neopromossa Pro Vercelli, arroccata per oltre sessanta minuti nella propria area di rigore e brava a chiudere ogni spazio oltre che spezzare tutte le trame di gioco biancoverde, ma l’Avellino ci ha provato senza subire un solo tiro in porta.
L’Avellino dal canto suo è partito subito forte ma né Arrighini né Castaldo si sono fatti trovare pronti, almeno in quattro buone occasioni, sulle traiettorie. Poi, nel finale del primo tempo la svolta della gara con la Pro Vercelli che resta in dieci per una gomitata rifilata da Ardizzone a Schiavon su un contrasto aereo. Secondo giallo e doccia anticipata per il centrocampista vercellese. Da questo momento in poi la Pro Vercelli rinuncia a giocare.
Nella ripresa l’Avellino cambia faccia. Dentro Comi e fuori Fabbro per un 4-4-2 che spinge mister Scazzola a coprirsi ulteriormente. Spettacolo addio, con l’Avellino che fatica ad entrare in area di rigore e la Pro Vercelli che non rischia più nulla . Rastelli non demorde e cambia ancora assetto tattico, dentro Soumarè che nel nuovo 4-3-1-2 si mette subito in luce bruciando Ferri in velocità. Entra in area e piazza la palla sul palo alla sinistra di Russo. Evidentissimo fallo di mano di Coly che sporca il tiro ma l’arbitro non lo vede. Continua così con l’Avellino che fatica e la Pro Vercelli che si difende con tutti gli uomini a disposizione. Fino all’89’ quando Schiavon pennella un calcio di punizione dalla trequarti per Comi che fa da torre per Castaldo che gonfia la rete e porta in vantaggio i biancoverdi.
Esplode il Partenio-Lombardi, esultano i calciatori in campo. Sono arrivati i primi tre punti. I calciatori rientrano negli spogliatoi con Gomis spettatore non pagante. Buona la prima, Avellino è in festa.
TABELLINO
AVELLINO – PRO VERCELLI 1-0
Reti: 44′ st Castaldo
AVELLINO: Gomis; Fabbro (4′ st Comi), Ely, Chiosa; Bittante, Kone, Arini, Schiavon, Zito (29′ st Visconti); Castaldo, Arrighini (19′ st Soumarè). A disp.: Frattali, Petricciuolo, Pozzebon, D’Angelo, Regoli, Vergara.
All.: Massimo Rastelli
PRO VERCELLI: Russo; Germano (39′ st Liviero), Coly, Cosenza, Scaglia; Matute, Scavone, Ardizzone; Di Roberto (11′ st Ferri), Marchi, Fabiano (22′ st Belloni). A disp:Anacoura, Milesi, Emmanuello, Ronaldo, Ragatzu, Bunino. All.: Cristiano Scazzola
Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce Guardalinee: Maurizio De Troia della sezione di Termoli e Giovanni Pentangelo della sezione di Nocera Inferiore.
Note. Ammoniti: Ardizzone (P) al 5′, Fabbro (A) al 18′, Matute (P) al 38′, Russo (P) al 39′ st. Espulsi: Ardizzone (P) al 40′ per gioco scorretto. Spettatori 9000 circa. Angoli 6-0, recupero 0′ pt e 5′ st.