back to top
domenica, Aprile 20, 2025
HomeAttualitàEnologic. Taurasi Wine City si prepara a presentare "sua Maestà" il Vino

Enologic. Taurasi Wine City si prepara a presentare “sua Maestà” il Vino

TAURASI – Manca poco e l’attesa è tanta per la prima edizione di “Enologic Taurasi” in programma a Taurasi dal 12 al 16 agosto prossimi.

Una grande festa dell’enogastronomia ma anche della musica e della cultura del territorio irpino organizzata da “Taurasi Wine City”, con il patrocinio del Comune di Taurasi e in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia, Mesali – Transumanza Gastronomica in Irpinia, l’ Associazione Italiana Sommelier – Avellino, lo Slow Food – Irpinia Colline dell’Ufita, l’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – Sezione di Avellino, Taurasi, 12 Taurasi di Taurasi, la FISAR Delegazione di Avellino e Campagna Amica della Coldiretti.

Le polemiche di questi mesi hanno, dunque, lasciato il passo al gusto e alla tradizione popolare che saranno di scena in ogni angolo dell’antico borgo irpino, sovrastato dal Castello Marchionale.

11265226_1480510885593447_5443473281599910400_nRe indiscusso delle serate, manco a dirlo, il vino di Taurasi che, ogni sera, accompagnerà le numerose pietanze tipiche locali. Fusilli al ragù, gnocchetti salsiccia e porcini, carne e peperoni, spezzatino di vitello rigorosamente all’aglianico, maiale intero allo spiedo, arrosto di maiale, caciocavallo impiccato, arrosticini di agnello, panini e addirittura gelateria.

Ricco, anche dal punto di vista artistico, il programma delle serate. Tra i nomi più importanti Trio Tarante, Piera Lombardi,  Emian Pagan Folk, Cunservamara, Baskhim, Municipale Mediterranea, Burning Flowers,  Baccanalis Grande Sud, Mortimer Mc Grave, La Paranza ‘ro Lione e tanti altri ancora.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti