Energia da eolico, energia da fotovoltaico e da idroelettrico. C’è grande attenzione alle fonti di energia rinnovabili in Irpinia e nel Sannio ma anche tanti Comitati civici e Amministrazioni locali che si battono per una moratoria dell’eolico.
Sullo sfondo un escalation di atti intimidatori, registrati negli ultimi tempi in Alta Irpinia, e l’assenza di una governance che ha pregiudicato lo sviluppo e fatto di questo entroterra una prateria senza regole a discapito del territorio, dell’eco-sistema e del paesaggio.
E’ mancata la Politica, la buona politica. Quella con la P maiuscola ed oggi queste terre si trovano davanti ad una serie di gravi emergenze. Non c’è più tempo. Occorre stabilire, e in fretta, una volta per tutte cosa la politica vuole fare di questo entroterra e, immediatamente dopo, definire un quadro di regole chiare, di procedure trasparenti per capire i veri impatti sul paesaggio e l’ambiente dei progetti, in modo da garantire lo sviluppo del territorio, l’interesse generale alla tutela e quello di chi vuole realizzare gli investimenti in tempi e modi certi.
Da queste considerazioni, nasce la nuova puntata di Carta Vetrata. Buona visione
Metti Mi Piace alla pagina Carta Vetrata
https://www.facebook.com/Carta-Vetrata-264855843638327/?ref=hl