Fabio Strazzella, il pizzaiolo di Vallata in finale tv su Sky al talent Master Pizza Champion, ieri sera durante la seconda puntata del programma ha conquistato il passaggio del turno e ora è tra i migliori otto a giocarsi il titolo di miglior pizzaiolo d’Italia.
La Campania, la patria per eccellenza della pizza, è in buone mani al Master Pizza Champion, l’unico talent show televisivo per pizzaioli professionisti in onda sui canali Sky 913 e Canale Italia 83 tutti i lunedì sera per sei puntate. Infatti, sono state proprio le mani del talentuoso pizzaiolo irpino Fabio Strazzella della pizzeria Manhattan di Vallata a preparare l’impasto che gli ha premesso di entrare a far parte della top 10 dei pizzaioli più bravi d’Italia e contendersi il prestigioso titolo di Master Pizza Champion.
Nella seconda puntata del talent Fabio sbaraglia la concorrenza nella difficile prova di “pizza a sorpresa” e ancora una volta dà dimostazione delle proprie abilità superando la prova a eliminazione diretta.
Infatti, gli otto pizzaioli in gara avevano solamente un minuto di tempo per scegliere i vari ingredienti posti su una parete e realizzare al momento l’abbinamento ideale da portare davanti ai giudici di gara utilizzando solamente ed esclusivamente il loro tipo d’impasto. Quella di Fabio è stata una prova di spessore dove alla fine ha vinto la sua grande dote di pizzaiolo nel saper scegliere con maestria e nel modo più equilibrato tutti gli ingredienti da lui selezionati nel pochissimo tempo a disposizione.
Da questa intuizione improvvisa nasce la sua pizza con una base di fior latte, funghi porcini trifolati, e in uscita pancetta stufata e timo. Una pizza semplice ma al tempo stesso una vera e propria esplosione di sapori dove ogni ingrediente si distingue per la sua particolarità.