Dura replica dell’Assessora all’Istruzione del Comune di San Nicola Mnfredi Maria Panico al consigliere Arturo Vernillo, in merito al previsto accorpamento dei plessi scolastici in un unico stabile alla località Zappiello.
” Non è nel mio stile cedere alle provocazioni né rispondere ad attacchi privi di fondamento: amministrare non significa imbarcarsi in polemiche sterili, infruttuose e puerili, ma ricercare le soluzioni idonee.”
” Le dichiarazioni rilasciate in questi giorni – su quotidiani locali e sui social – dal consigliere di minoranza Arturo Leone Vernillo, toccano un argomento che da sempre è stato considerato priorità da tutta l’Amministrazione, dichiara l’Assessora : il diritto allo studio ed alla socializzazione dei bambini in totale sicurezza. Prima che Assessore all’Istruzione Scolastica, sono una MAMMA, che per di più, ha una figlia e dei nipoti, che hanno frequentato e continuano a frequentare, i plessi scolastici del Comune di San Nicola Manfredi; motivo per cui, oltre che coinvolta istituzionalmente nella questione scolastica, lo sono anche personalmente.”
Il sopralluogo per i plessi è stato effettuato il 6 Luglio, alla presenza della dirigente scolastica, dei docenti, dei responsabili di plesso, dei rappresentati dei genitori, della stessa Assessora Panico e del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, come comunicato dal Comune.
A seguito del detto sopralluogo, la Dirigente Scolastica, ha trasmesso al Comune ed ai genitori per mezzo dei rappresentati di classe, un verbale, nel quale si legge testualmente:”…tutto il Plesso di Iannassi è collocato nel Plesso di Contrada Zappiello, non essendo gli spazi esistenti ritenuti idonei a contenere in sicurezza il numero degli alunni dell’infanzia e della primaria…”.
” E’ evidente che lo stesso Vernillo non ha provveduto alla lettura neanche in modo superficiale della documentazione posta alla base del trasferimento, seppur momentaneo dell’intero plesso di Iannassi in quello sito in località Zappiello; nè a conoscenza delle differenze di ruolo, poteri e competenze tra Comune ed istituzione scolastica” – continua l’assessora.
In relazione al trasporto scolastico, è doveroso evidenziare che il Comune di San Nicola Manfredi, ha la fortuna di avere – sempre per meriti dell’Amministrazione Errico – tre scuolabus di proprietà dell’ente già collaudati e sanificati, e si è in attesa di conoscere le direttive nazionali e regionali per organizzare il servizio in sicurezza.
Per concludere invito pubblicamente il consigliere Vernillo a porre definitivamente fine al terrorismo psicologico che vuole indurre nei cittadini attraverso la strumentalizzazione dei bambini. In questo periodo di emergenza straordinaria, è fuori luogo fare campagna elettorale, bisogna impegnarsi e lavorare per assicurare – soprattutto ai bambini che hanno sofferto tantissimo – il diritto allo studio ed alla socializzazione in sicurezza, tempestivamente e senza ritardo alcuno.
I bambini, come gli anziani e tutte le persone indifese, vanno protetti, aiutati e tutelati, non strumentalizzati ed utilizzati per scopi e fini personali; a me hanno sempre insegnato che “il bene si fa in silenzio, tutto il resto è palcoscenico”!”