L’Open day al liceo classico di Pietradefusi, sezione distaccata del Colletta di Avellino, è stato un successo sia per il pubblico che per i ragazzi. Il teatro così come i laboratori sono un modo per mostrare a se stessi e agli altri quanto si è appreso e quanto si sta apprendendo.Nelle performance teatrali ogni ragazzo dà il meglio di sé poiché il teatro abbatte qualunque barriera di svantaggio e disabilità. Sono tutti attori e sono tutti protagonisti gli studenti attori.
Ognuno di loro ha dato il meglio nelle rappresentazioni della Divina Commedia, della Gatta Cenerentola o nei testi rivisitati del Satyricon di Petronio o della Lisistrata di Aristofane. Gli studenti sono diventati attori e la scuola palco.
Chi poi ha voluto vedere come si impara ecco che alcuni di loro in un role playing encomiabile sono diventati docenti di inglese scienze e greco.
E tutto si è concluso con una cena colta nella performance culturale e culinaria di magna e(st) schola. Buon lavoro a tutti, ai ragazzi e ai professori, che hanno il duro ma lusinghiero compito di formarli… Ad maiora.