back to top
mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeCronacaAvellino, inserito nel codice della strada "l'ergastolo della patente."

Avellino, inserito nel codice della strada “l’ergastolo della patente.”

In questi giorni: un incidente che ha visto coinvolte 5 auto ed un bus con 38 passeggeri sulla A16 Napoli-Canosa che ha causato un morto e 24 feriti e giusto 10 giorni fa la morte di tre centauri di Ariano Irpino falciati sulla Statale 90 della Puglie a pochi km da Foggia.

Alberto Pallotti dice : «Apprezziamo molto ciò che il ministro Salvini sta facendo per la sicurezza stradale, l’ergastolo della patente a trent’anni è un buon provvedimento, ma non è sufficiente a fermare le stragi stradali. Bisogna, innanzitutto, conoscere bene le problematiche di un territorio se si vogliono limitare gli incidenti e abolire il patteggiamento e il rito abbreviato. Urgono, inoltre, controlli seri per far rispettare le regole. Sui territori, purtroppo, le Istituzioni latitano. Per questo chiediamo, come associazione, un incontro con i ministri Salvini e Piantedosi».

Serve a sancire chiunque guidi in stato di abbrezza o sotto sostanze di stupefacenti, la denominazione prevede il ritiro del documento a vita. L’obiettivo è diminuire incidenti mortali tra giovani, e a quanto ci risulta questa si spera sia la soluzione piu’ efficace.

«Questa mattanza deve finire, le strade sembrano dei colabrodo, gli enti locali sono immobili», ha proseguito Ciaramella, «vorremmo maggiori controlli sui territori senza dover prima aspettare la tragedia, diciamo no al patteggiamento e agli sconti di pena. Chiediamo di incontrare i ministri per stringere un accordo con le associazioni, c’è bisogno di prevenzione, perché se ci sono le prove gli assassini devono andare in galera. La nostra esperienza vorremmo condividerla con i ministri, perché vivere il territorio equivale ad avere un quadro completo delle drammatiche situazioni delle strade italiane».

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti