Il Rapporto 2023 di AlmaLaurea ha svolto un’indagine sulla condizione occupazionale, coinvolgendo laureati di primo livello, magistrali biennali e a ciclo unico.
Per quanto riguarda l’Università del Sannio, dai dati emerge il significativo collegamento dell’Ateneo con il mondo del lavoro: il 70,5% degli studenti ha svolto attività di tirocinio durante il percorso di studi a fronte della media campana del 52,8% e di quella nazionale che si attesta al 59,4%.
Ancora una volta l’indagine conferma la soddisfazione degli studenti per il rapporto con i docenti che supera ampiamente il 90% degli intervistati, mentre la media campana è 88,2%. Inoltre a cinque anni dalla laurea il 75,9% di chi ha ottenuto un titolo presso l’Ateneo sannita giudica la laurea efficace ai fini lavorativi. Il dato regionale è 74,3% e quello nazionale è 72,7%.
Infine, il tasso occupazionale a 5 anni dall’uscita dall’ Università sannita è 87,9%, più alto della media regionale che è 84,5% e vicino al dato complessivo nazionale dell’88,7%.