back to top
giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeAceto AltrabeneventoBenevento, prevenire gli incendi: ecco come

Benevento, prevenire gli incendi: ecco come

Il sindaco Clemente Mastella ha firmato un’ordinanza che vieta la combustione di residui vegetali, agricoli e forestali e l’abbruciamento di stoppie ed erbe infestanti al fine di prevenire e contenere gli incendi estivi.

L’ordinanza raccomanda anche alle Autorità ferroviarie e agli organi di controllo e di gestione delle strade nazionali e provinciali l’attivazione dei propri organi ispettivi per vigilare sulla costituzione di fasce di rispetto di dieci metri su ambedue i lati, libere da vegetazione, nelle zone boscate.

Ai proprietari o detentori di aree boscate è ingiunto obbligo di provvedere al decespugliamento laterale, in modo che si crei una fascia di rispetto, priva di vegetazione, che in caso di incendio ne impedisca o ne ostacoli il propagarsi.

Ai concessionari di impianti esterni di Gpl e carburante, in serbatoi fissi per uso domestico o commerciale, è ordinato di mantenere sgombra e libera da vegetazione l’area circostante al serbatoio per un raggio non inferiore a sei metri.

La violazione dell’ordinanza, fatta salva l’applicazione di sanzioni penali qualora la trasgressione costituisca reato, è punita con le sanzioni amministrative previste dalla Legge 353 del 2000, dall’articolo 178-bis del Regolamento regionale del 28 settembre 2017 e da ulteriori norme in materia.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti