E’ indagato per omicidio il viceispettore della Polizia di Stato,Giuseppe Sortino, che ieri pomeriggio, a Crotone, ha ucciso un 44enne, Francesco Chimirri in fuga dopo avere provocato un incidente stradale. Lo ha reso noto il Procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia.
Secondo quanto viene riportato in una nota a firma del procuratore, il figlio di Chimirri, che aveva assistito all’omicidio del padre insieme ad altri familiari, ha raccolto la pistola che era caduta di mano al poliziotto, che era ferito per terra, ed ha tentato di sparare all’agente senza però riuscire nel suo intento.
La vicenda ha avuto inizio ad Isola Capo Rizzuto. Secondo una prima ricostruzione, l’Ispettore avrebbe notato Chimirri in fuga dopo aver investito con la sua auto alcune automobili parcheggiate. Postosi immediatamente all’inseguimento di Chimirri lo ha raggiunto nel centro abitato di Crotone, nel quartiere “Campanaro”, considerato dagli investigatori ad alta sensibilità criminale perché vi risiedono numerosi pregiudicati. Quando le due auto si sono fermate, nonostante il poliziotto in borghese si sia immediatamente qualificato, mentre veniva raggiunto dagli occupanti dell’auto e “aggredito brutalmente”. Ne é scaturita una “violenta colluttazione” al culmine della quale il poliziotto ha sparato tre colpi contro Chimirri, uno soltanto dei quali ha raggiunto il 44enne provocandone la morte istantanea.