La crisi idrica che sta affliggendo l’Irpinia e parte del Sannio continua a preoccupare gli abitanti. L’obsolescenza delle reti idriche, con tubature vecchie decenni fa e materiali arretrati, sta mettendo a dura prova il sistema di distribuzione dell’acqua, causando disagi sempre più frequenti per i cittadini.
Per questo motivo il comitato “Uniamoci per l’acqua” ha incontrato i principali partiti politici e il Prefetto di Avellino, consegnando una mozione urgente per sollecitare interventi immediati e risolutivi. I rappresentanti politici interpellati si impegnano a sostenere le istanze in Parlamento, mostrando grande sensibilità al problema. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha promesso di portare all’attenzione del Governo le istanze e le preoccupazioni dei cittadini irpini e sanniti.
Alla luce di queste promesse si rende necessario un confronto aperto con la cittadinanza per fare il punto della situazione e definire le prossime azioni da intraprendere.
Il comitato “Uniamoci per l’acqua” ha quindi indetto un’assemblea pubblica Mercoledì 9 ottobre, alle ore 17:00 a Grottaminarda, sala Thomas Menino (Piazza Monumento). Si invitano tutti i cittadini interessati e le associazioni a partecipare all’incontro, poiché affermano “la partecipazione all’assemblea è fondamentale per decidere insieme e definire una strategia comune per portare avanti questa battaglia.”