“Le classi dirigenti delle aree interne devono sapere che il governo c’è e fa la sua parte: insieme, superando divisioni e particolarismi territoriali, possiamo dar vita a nuovi e duraturi processi di sviluppo“.
Parole del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a margine del convegno che si è tenuto a Grottaminarda (AV) per celebrare i 60 anni dall’inaugurazione dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli (4 ottobre 1964) e il 25° anniversario della scomparsa di Fiorentino Sullo, l’ex ministro dei Lavori Pubblici che si batté per il suo passaggio in Irpinia.
Riguardo ai lavori per l’Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari, che proprio a Grottaminarda prevede la Stazione Hirpinia e una piattaforma logistica annessa, Piantedosi ha respinto il rischio di “cattedrali nel deserto”. “C’è un progetto organico – ha spiegato – che punta a integrare la logistica, oggi penalizzata dalle condizioni della rete viaria”.
Al convegno, organizzato dalla Fondazione “Fiorentino Sullo” e presieduto dal parlamentare Gianfranco Rotondi, è intervenuto anche l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.