La Zes unica per il Mezzogiorno (Zona economica speciale) ha dichiarato nel convegno di questa mattina Giovani e Imprese che “La Valle Caudina Sannita ed Irpina hanno le potenzialità per crescere e la Zes unica rappresenta ora una nuova opportunità” – così afferma Giosy Romano, commissario governativo.
Si tratta di un’occasione per creare un tavolo di confronto fra imprenditori locali, sindaci e studenti, in modo da avvicinare giovani talenti alle imprese.
Questo convegno è stato reso possibile dall’Istituto Tecnico Superiore (ITS) in meccatronica “A. Bruno”, dal neonato Fondo Energie per la Valle Caudina aderente alla Fondazione Comunità di Benevento e dall’Unione di Comuni Città Caudina con il patrocinio delle Asi di Avellino e Benevento e degli ITS Energy Lab (Energia) e Ict Campus (informatica) con la collaborazione di Futuridea.
Attraverso questo dialogo, i sindaci stessi hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i vantaggi assicurati dalla Zes alle aziende che investono. A Montesarchio anche l’assessore regionale all’Urbanistica Bruno Discepolo che ha evidenziato l’impegno della Regione anche per quanto riguarda le infrastrutture.
Gli interventi sono stati molteplici, a cominciare dall’assessore Marcella Sorrentino del Comune di Montesarchio, per arrivare al professore dell’Unisannio Francesco Vespasiano, e continuando con la vicepresidente di Confindustria, Clementina Donisi.
Di iniziative economiche ne stiamo osservando ormai parecchie: sta anche a noi adesso tendere la mano – e cogliere l’attimo.