CALITRI – Il ruolo delle amministrazioni locali nel prossimo settennato comunitario verrà discusso nel convegno “Gli enti locali nella programmazione dei fondi europei 2014-2020: strumenti, impegni, opportunità”, che si terrà domani, alle 15:30, a Calitri, presso la Sala dell’Eca, in Piazzale Giolitti.
Ovviamente, al centro del workshop, , Difatti, il ruolo degli enti locali è proprio l’aspetto innovativo della programmazione dei fondi per il settennato 2014-2020. All’interno del quadro istituzionale previsto per i prossimi sette anni, infatti, le amministrazioni più vicine al cittadino avranno, insieme alle Ong, alle associazioni e ai partner economici e sociali, funzione di impulso e propulsione, così come stabilito nelle direttive dell’Unione europea concernenti lo sviluppo locale.
L’incontro di oggi, organizzato dal Comune di Calitri, dall’Anci Campania e dalla SerInn (società che offre servizi innovativi di formazione e semplificazione amministrativa per le amministrazioni locali della Campania), ha l’obiettivo di approcciare in maniera completa e avvolgente la difficile e complicata materia della ripartizione dei fondi europei: mettere cioè a confronto i diversi livelli istituzionali, partendo dalle reali situazioni del territorio e presentando le novità relative ai nuovi strumenti finanziari e gli impegni e le opportunità che la nuova programmazione richiede e offre alle comunità locali.
Dopo i saluti del sindaco di Calitri, Antonio Rubinetti, e dell’assessore comunale alle Attività Produttive e componente dell’ANCI giovane, Giuseppe Di Guglielmo, Roberto Formato, esperto in Public Managament, interverrà per approfondire il tema “La politica di coesione 2014-2020: strumenti ed opportunità”. A seguire, interverranno i giovani amministratori d’Irpinia e vi sarà un question time moderato da Roberto Cacciapuoti, membro dell’ANCI Campania.