EMPOLI – Nell’anticipo della 28a Giornata del Campionato Serie B Eurobet, i lupi sbancano Empoli e portano a casa la prima vittoria del 2014 con un gol del più bravo in campo. Izzo.
L’undici di Rastelli si schiera con lo stesso modulo di domenica scorsa, un 4-3-1-2 con il belga Ladriere dietro le due punte Castaldo e Ciano. Un modulo che sembra essere fatto apposta per le caratteristiche di questo Avellino che questa sera non stecca nei minuti finali e fa sorridere anche il mister che in sala stampa è raggiante. “Abbiamo giocato a specchio – ha detto Rastelli – e certamente questo può aver sorpreso l’avversario. Stasera – ha aggiunto – mi interessava vedere nella squadra la mentalità di potersela giocare”.
La partita non è bellissima merito, se vogliamo, proprio dell’allenatore irpino bravo a chiudere tutti gli sbocchi offensivi della squadra di Sarri, a partire da Valdifiori, bloccato da Ladriere, in marcatura quasi fissa su di lui. L’Avellino ha più corsa ma a fare la differenza è stato il carattere e la voglia di vinceve dei biancoverdi che al 95′ hanno avuto anche l’occasione per raddoppiare.
In classifica l’Avellino fa un passo davvero lungo verso la quota salvezza e con 44 punti è a meno due punti dall’Empoli. Tre punti d’oro, quindi, che fanno classifica ma, soprattutto, morale in vista dell’insidiosa trasferta a Bari. E intanto su facebook è già iniziato il tam tam dei tifosi. Sabato prossimo il San Nicola si colorerà di bianco verde.
TABELLINO
Empoli – Avellino 0 – 1
Rete: 12′ st Izzo (A)
Empoli – (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui (41′ st Ronaldo); Moro (26′ st Hysaj), Valdifiori, Croce; Verdi (15′ st Pucciarelli); Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti; Pratali; Barba; Castiglia; Signorelli; Shekiladze. All.: Maurizio Sarri
Avellino – (4-3-1-2): Terracciano; Bittante, Fabbro, Izzo, Pisacane; D’Angelo (21′ st Angiulli), Arini, Schiavon; Ladriere (13′ st Galabinov); Ciano, Castaldo. A disp.: Seculin; Millesi; Togni; Abero; Decarli; Biancolino; Soncin. All.: Massimo Rastelli
Arbitro: sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano Guardalinee: sigg. Giorgio Peretti di Verona e Giovanni Colella di Padova. Quarto Uomo: sig. Gianluca Aureliano di Bologna.
NOTE: Ammoniti: 3′ pt D’Angelo (A); 26′ st Schiavon (A); 29′ st Arini (A); 34′ st Galabinov (A); 36′ st Maccarone (E); 37′ st Fabbro (A); 40′ st Angiulli (A). Espulsi: 17′ st Laurini (E); 40′ Croce (E). Angoli: 2 – 2 – Recupero: 0′ pt; 5′ st – Spettatori 4500 di cui 500 provenienti da Avellino