Il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha firmato il decreto per l’indizione della consultazione popolare per la fusione dei Comuni di Montoro Inferiore e Montoro Superiore.
Il referendum si terrà il 26 e 27 maggio 2013 in concomitanza con la tornata elettorale delle elezioni amministrative. La Prefettura di Avellino, interpellata dagli uffici regionali, ha ritenuto di far svolgere il referendum negli stessi giorni in cui verranno svolte le elezioni amministrative che, però, non interesseranno i comuni di Montoro Inferiore e di Montoro Superiore.
L’iter procedurale, durato diversi anni, si è completamente concluso; ora toccherà alla comunità di Montoro decidere sulla fusione dei due comuni. Gli attuali Consigli Comunali in carica hanno dimostrato grande attenzione al percorso amministrativo, non a caso lo scorso 9 maggio del 2012 le Assisi Comunali deliberarono, per la ancora una volta la volontà di procedere alla fusione proprio per superare i cavilli burocratici in cui era incappata la procedura dopo la proposta di legge presentata in Consiglio Regionale.
Ora bisogna solo fare in modo che si arrivi serenamente al referendum, illustrando ai cittadini gli effettivi benifici derivanti dalla fusione delle due municipalità – commenta il Sindaco Salvatore Antonio Carratu’. Mi ritengo soddisfatto e penso che con me lo sia l’intero Consiglio Comunale perché, al di là del risultato referendario, avremo dato la possibilità ai cittadini di esprimersi e di decidere su un argomento importante e strategico per la nostra comunità.