back to top
giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeAttualitàLa manifestazione della Bimed arriva a Montoro Inferiore

La manifestazione della Bimed arriva a Montoro Inferiore

MONTORO INFERIORE – Arriva martedì prossimo presso il polo scolastico di Montoro Inferiore, in via Provinciale, la terza tappa del Tour W i Bambini. L’azione, promossa dalla Bimed – Biennale delle Arti del Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Montoro Inferiore, sarà realizzata nei mesi di aprile e maggio in più istituti scolastici della Regione Campania.

Una festa per i giovani studenti della scuola primaria che vede coinvolti più scuole delle diverse province campane, un modo per conoscersi e fare insieme tra diverse scolaresche. Un’azione di tutela attiva dell’infanzia e di animazione sociale che si sviluppa lungo un percorso “a tappe” di giochi a squadre, proponendo annualmente a migliaia di bambini di tante microcomunità: il gioco, la socializzazione, il rapporto con il territorio percepito come entità dinamica e luogo di maturazione.

“I Piccoli a giocare, i Grandi a lavorare”: questo il motto che contrassegna tutte le tappe dell’annuale Tour di W i Bambini. Per l’intera mattinata sarà possibile ammirare mostre itineranti lungo il percorso “I nostri giochi… i nostri sogni”; con l’esposizione degli elaborati delle classi e degli insegnanti e dei lavori realizzati nei laboratori di scuola sul tema “siamo diversi ma tutti uguali”.

Ai giochi e ai laboratori incentrati su tematiche diverse, la giornata comprende anche la presentazione di brevi concerti e rappresentazioni teatrali proposte dalle classi, nonché interventi di dirigenti scolastici e di autorità locali.

Presenti alla manifestazione la Dirigente scolastica del Circolo Didattico di Montoro Inferiore Stella Naddeo, il Presidente della Bimed Andrea Iovino, i Vigili del Fuoco del Comando di Avellino con i propri mezzi di soccorso e pronto intervento e il Sindaco Salvatore Antonio Carratù.

E’ molto importante promuovere iniziative -commenta il Sindaco Carratù – di questo tipo che permetteno ai bambini di socializzare, promuovere i propri studi e conoscere altre realtà scolastiche. Un’azione importante che si aggiunge ad azioni come il progetto Comenius che ha permesso alla comunità scolastica di conoscere e avere scambi proficui con altre realtà europee, attività egregiamente coordinata dalla nostra dirigente scolastica.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti