ARIANO IRPINO – La sezione di Ariano Irpino “Ireneo Vinciguerra” del Partito Socialista è voluta intervenire per esprimere il proprio pensiero in merito alle ultime vicende che hanno riguardato l’ospedale cittadino “S. Ottone Frangipane” con una nota a firma del segretario, l’ing. Pasquale Moscatelli.
“L’ospedale Sant’Ottone Frangipane – scrive Moscatelli – di Ariano non è una DEA di secondo livello ed è ancora lontano dal divenirlo, in barba al disposto decreto 49/2010 che il manager della nostra ASL è tenuto a rispettare ed attuare. Non si capiscono, perciò, le dichiarazioni quasi trionfali con le quali alcuni hanno accolto le comunicazioni dell’ing. Florio e gli atti con i quali al nostro ospedale venivano finalmente restituite funzioni che già in esso erano presenti”.
Anzi, Moscatelli contrattacca: “La popolazione della Valle dell’Ufita – afferma – venga riportato all’ospedale Frangipane il reparto di Neuro-psichiatria trasferito a Solofra adducendo la scusa che i locali che lo ospitavano dovevano essere sottoposti a ristrutturazione.
Orbene i locali, ci risulta, sono ritornati nella disponibilità e funzionalità operativa. Ci si chiede, allora, cosa si aspetti a riportare il reparto nella propria sede, così come previsto nel Decreto n. 49. Per ora questo arbitrario trasferimento si configura come un vero e proprio scippo che prelude ad un indebolimento della struttura ospedaliera di Ariano piuttosto che ad un suo rilancio”.