MERCOGLIANO – Tragedia sfiorata stamattina a Mercogliano, dove i Vigili del Fuoco di Avellino, all’incirca alle 9, sono dovuti intervenire in contrada Serroni per una delicatissima operazione di soccorso.
Un uomo 45 anni, Antonio Marinella, originario di Mercogliano e dipendente stagionale di IrpiniAmbiente, era infatti salito sulla sommità una gru di un cantiere dell’Istituto Autistico Flora Baccani. Minacciava di gettarsi nel vuoto da un’altezza di circa 30 metri. Immediato l’intervento di una squadra dalla centrale di contrada Quattrograna, seguita dal telo di salvataggio, l’autoscala, e il nucleo S.A.F. (speleo-alpino-fluviale). Proprio quattro unità del nucleo S.A.F. sono salite in cima alla gru. E’ partita un’estenuante trattativa, condotta con l’uomo dalle autorità civili e militari con l’ausilio di una radio dei Vigili del Fuoco. Marinella ha parlato al telefono con il commissario straordinario della Provincia, Raffaele Coppola, con le forze dell’ordine, con il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo e con i candidati a sindaco di Avellino Paolo Foti e Costantino Preziosi. Dopo minuti interminabili, il quarantacinquenne è stato convinto a scendere.
E’ stato imbragato e riportato a terra, dove, molto provato è stato sottoposto alle cure dei sanitari del 118 presenti sul posto. Ancora una volta il grazie di tutta la comunità va al lavoro e alla professionalità dei Vigili del Fuoco di Avellino, che hanno permesso di venire a capo di una delicata situazione.