back to top
venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeCronacaIncidente mortale A16: la magistratura va avanti e nomina i periti

Incidente mortale A16: la magistratura va avanti e nomina i periti

AVELLINO – Non ne parla più nessuno. I media nazionali hanno già dimenticato la tragedia di due settimane fa capitata ad un pullman di gitanti sulla A-16 nei pressi di Monteforte a causa della quale 39 persone hanno perso la vita.

La magistratuta invece non dimentica e così oggi la Procura di Avellino oggi ha nominato i periti che dovranno valutare ciò che è capitato sulla A16. Alessandro Lima, Andrea Demozzi e Lorenzo Caramma, esperti in infortunistica stradale,  avranno il compito di valutare e riferire sulle condizioni di sicurezza del pullman e le eventuali anomalie meccaniche che possano aver contribuito a far perdere il controllo del mezzo, insieme alla sicurezza delle barriere “New Jersey” poste a protezione del viadotto. 

Nei giorni scorsi, Demozzi, considerato uno dei massimi esperti europei del settore, aveva osservato che “anche il New Jersey, come tutte le barriere di nuova generazione, prima di essere installate, devono essere testate al vero sia con veicolo leggero che con veicolo pesante: a determinate velocità e angoli di prova, devono cioè essere progettate per costituire un muro morbido per le auto e non scavalcabile per i mezzi pesanti”.

Tutte le parti in causa, (i tre indagati cioè il titolare della “Mondo Travel”; ed i due dipendenti della Società Autostrade), le famiglie delle vittime e allo stesso gestore della rete autostradale dovranno comunicare i nomi dei rispettivi consulenti. Gli accertamenti saranno irripetibili ed il giuramento dei periti si svolgerà alle 16 di oggi pomeriggio nell’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Avellino.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più popolari

Commenti Recenti