NAPOLI – Ci sono anche le firme. Il contratto di programma tra Regione Campania e Consorzio Ecotech ora è ufficiale.
Ieri, a Napoli, sono stati infatte apposte le firme in calce al documento che porterà al Consorzio con sede legale a Montella bel 18 milioni di euro, destinati alla programmazione dello sviluppo industriale nel settore delle energie rinnovabili. L’assessore regionale alle Attività Produttive, Fulvio Martusciello, ha commentato: “‘La Regione Campania pone fine ad una annosa questione sbloccando assunzioni per oltre 60 unità tra Avellino e Salerno. Tre aziende riceveranno contributi dalla Regione in virtù di una graduatoria che fu approvata nel 2009 e di cui noi oggi concludiamo il procedimento. Abbiamo messo in moto – ha concluso Martusciello – un meccanismo che si è inceppato a causa di una procedura molto ferraginosa messa in campo dalla precedente giunta”.
Il Consorzio Ecotech, come detto, ha sede legale a Montella ed è composto da tre aziende: l’ACCA Software, che fornisce software per imprese, la F.lli Cuomo, che produce macchinari industriali, e la De Iuliis Macchine, attiva nella progettazione e costruzione di carpenterie metalliche. Il Consorzio a sveltito le procedure grazie anche all’unità d’intenti messa in campo da Confindustria Avellino e Confindustria Salerno. Sabino Basso, presidente del sindacato irpino degli industriali, non nasconde la propria soddisfazione: “Attraverso questo strumento – spiega – il territorio irpino potrà avvantaggiarsi della nascita di nuove unità occupazionali. E’ un segnale importante, in un momento di forte criticità per le imprese”. Le oltre 60 unità lavorative che beneficeranno di questo contratto, infatti, saranno assunte tra Avellino e Salerno, dove hanno sede le tre aziende.
“Si tratta del sesto contratto di programma che stipuliamo quest’anno – ha affermato il governatore Caldoro -, per un importo di 40 milioni di euro. Nelle prossime settimane ne firmeremo altri per dare risposte concrete ai bisogni delle aree interne”.