Il convegno “L’accesso ai servizi di salute mentale in Provincia di Benevento: i bisogni emergenti” domani, giovedì 10 ottobre alle ore 10:30, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato a Benevento. Organizzato dall’UniFortunato e dall’ASL Benevento in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, verranno presentati i risultati dell’indagine sui bisogni assistenziali dei minori con diagnosi neuropsichiatrica promossa dal Progetto Potenziamento del DSM dell’ASL di Benevento.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato, Prof. Giuseppe Acocella, del Direttore Generale ASL BN, Dott. Gennaro Volpe, del Delegato del Rettore all’Orientamento, Università Giustino Fortunato, Prof. Paolo Palumbo, e della Delegata del Rettore alla Ricerca, Università Giustino Fortunato, Prof.ssa Ida D’Ambrosio.
Ci saranno poi varie relazioni, tra cui quella del dott. Marco De Fazio, Direttore Sanitario ASL BN sul tema “Le risposte della ASL Benevento ai bisogni assistenziali dei minori con disabilità neuropsichiatriche”, e del Dott. Paolo Cavalli, Direttore U.O.C.S.M. Ambito A “I servizi di salute mentale nella città di Benevento: innovazione e integrazione con il territorio” e del Prof. Raffaele De Luca Picione, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica, Università Giustino Fortunato, Responsabile Scientifico della ricerca qualitativa su “L’esperienza delle famiglie: difficoltà, opportunità e risorse”.
Durante il convegno sarà illustrato e distribuito il volume “Crescere insieme”. Indagine sui bisogni assistenziali dei minori con diagnosi neuropsichiatrica. Una importante pubblicazione che rappresenta il risultato di una ricerca “quali-quantitativa” sui minori e le loro famiglie, esplorando risorse, opportunità e difficoltà. Nel volume vi è un’intera sezione dedicata a suggerimenti e indicazioni per le famiglie su come affrontare la diagnosi dei disturbi del neurosviluppo e le diverse fasi di crescita dei loro figli.